Indicazioni per la gestione corretta del nuovo SAT-Admin

In questa pagina sono elencate le principali indicazioni impartite durante i momenti di formazione dedicate alle società di tiro per una gestione corretta del nuovo sistema SAT-Admin.

ACCESSO
I diritti di accesso sono gestiti dalle relative federazioni cantonali di tiro.
I membri del CFT17 non devono essere contattati per risolvere dei problemi di accesso.

SITO DEFINITIVO
Il sito definitivo https://www.sat.admin.ch é operativo ufficialmente dal 1° agosto 2023.

CORSI GIOVANI TIRATORI
Le indicazioni inerenti la gestione dei corsi Giovani Tiratori verranno analizzate in un momento successivo con i capi GT.
Date i diritti d’accesso (seguendo le indicazioni riportate alla fine di questa pagina) ai vostri responsabili (Capi GT) in modo da poter organizzare un corso di formazione specifico non appena possibile.

AIUTO
A fondo pagina del sito è possibile scaricare traite il link “Aiuto” il documento PDF contenete le istruzioni di funzionamento ufficiali.

PANORAMICA
E’ la pagina iniziale d’accesso, visibile da tutti, contenente eventuali comunicazioni importanti da parte dei gestori del sito.

GIORNI DI TIRO
E’ il calendario generale, visibile da tutti, dove la popolazione può verificare in ogni occasione tutte le attività di tiro registrate.
In particolare serve ai militi per conoscere quando e dove possono svolgere il loro Programma Obbligatorio annuale.
Per permettere di visualizzare correttamente le attività di tiro, filtrandole per cantone, é necessario selezionare in modo corretto il poligono e non usare il campo “… o località”.

SOCIETA’ DI TIRO
Contiene tutti i dati della società di tiro.
Le indicazioni amministrative devono essere eseguite secondo le indicazioni delle relative federazioni cantonali.
Le seguenti funzioni (“Attività”) devono essere coperte obbligatoriamente in ogni società e verranno controllate dai capireparto e dai presidenti delle commissioni cantonali di tiro ad inizio stagione:
– Presidente
– Vicepresidente (se esistente)
– Cassiere
– Segretario (modificare la dicitura “Attuario” importata erroneamente dal vecchio ASF)
– Responsabile TAFS (indicare solo colui o colei che ha i diritti come amministratore per la società)
– Destinatario fattura FST/TAFS
– Monitore di tiro capo (indicando nelle osservazioni per quale arma e distanza opera, ad esempio “Pistola 10m 25m 50m” o “Fucile 10m 300m”)
– Monitore di tiro fucile 300m e/o Monitore di tiro pistola (prima del nome del monitore è possibile tenere sotto controllo l’anno di scadenza del brevetto nel quale bisogna eseguire il corso di ripetizione. NOK = Non OK = Scaduto = monitore non utilizzabile)
– Amministratore della munizione (per conoscere, per questioni di sicurezza, chi gestisce il deposito)
– Responsabile impianto (per conoscere chi contattare per gli aspetti tecnici di manutenzione)
I dati dei conti finanziari (per esempio IBAN) devono essere completati e tenuti aggiornati.
Tramite la scheda “SPEDIZIONE DDPS”, presente a fondo pagina, è possibile modificare la tipologia ed il numero dei documenti inviati all’inizio di ogni stagione.

PERSONE
Il vecchio numero di licenza (FST) a 6 cifre non verrà più utilizzato in futuro come riferimento principale per la registrazione dei dati. Servirà unicamente per lo svolgimento delle gare o altri scopi federativi.
Nasce un nuovo “Numero personale” a 7 cifre univoco che inizia di norma con il numero 1.
Per evitare doppioni è auspicabile la registrazione sistematica del “Numero di assicurato” (AVS).
Eventuali numeri personali che iniziano con il numero 2 sono assegnati in automatico dal sistema a coloro che, non in possesso di una licenza FST, hanno svolto nel passato un esercizio federale, senza la sicurezza dei dati registrati.

POLIGONI DI TIRO
Verificare l’esattezza dei dati riportati e comunicate al più presto per iscritto al capo-riparto (per la via di servizio) eventuali aggiornamenti da eseguire dopo il 1° agosto.
In particolare occorre segnalare la versione ed il modello degli impianti attualmente in uso.

REGISTRAZIONE DEI GIORNI DI TIRO
L’annuncio dei giorni tiro deve avvenire:
– al più tardi 10 giorni prima dell’inizio dei corsi Giovani Tiratori
– entro il 25 marzo per i Programmi Obbligatori ed i Tiri in Campagna
– entro il 10 aprile per tutti gli altri tiri, con armi d’ordinanza, svolti durante la stagione.
I tiri con armi sportive a piccolo calibro ed aria compressa devono essere pubblicati in un calendario accessibile alla popolazione (per esempio sul sito internet della società) per questioni assicurative ed ambientali (rumore).
Ulteriori date di apertura devono essere richieste in seguito, per la via di servizio, ai capi-riparto.
Cliccando sull’icona con i 3 puntini verticali è possibile scaricare il modello Excel necessario per l’importazione automatica ad inizio stagione.
Per una corretta importazione le impostazioni del file Excel non devono essere modificate.
L’utilizzo di versioni precedenti ad Excel 2016 potrebbero comportare un problema di funzionamento.
La tipologia di tiro TR (Training) potrà di nuovo essere utilizzata in quanto dovrebbe essere visibile da parte della popolazione.

CORSI
In futuro tutte le iscrizioni ad eventuali corsi di formazione dovrebbero avvenire tramite questa interfaccia.
Stiamo valutando il suo funzionamento.
L’iscrizione ufficiale al CORSO DI RIPETIZIONE PER MONITORI 2023 deve avvenire ancora, entro il 20 settembre 2023, tramite la vecchia interfaccia presente nel sito CFT17.ch
L’iscrizione ufficiale al CORSO NUOVI MONITORI DI TIRO 2024 dovrà avvenire a partire dal 1° agosto ed entro il 20 settembre 2023 tramite il corso che verrà pubblicato sul nuovo SAT-Admin.

ANNUNCIO DEL COMITATO
Le Assemblee Generali Ordinarie devono essere svolte entro i rapporti d’istruzione d’inizio anno delle relative Commissioni Cantonali di Tiro, in modo da permettere la partecipazione legittima dei membri di comitato eletti (vedi RALM 510.110)
L’aggiornamento dei ruoli e l’annuncio del comitato in carica deve avvenire entro il 10 aprile di ogni anno cliccando la scritta celeste inquadrata “+ INIZIALIZZARE IL PROCESSO D’APPROVAZIONE”.
Nel campo “Commento” devono essere inserite eventuali informazioni utili alle istanze di controllo superiori.
In caso di errore bisogna contattare al più presto il relativo caporiparto per l’attivazione della modalità di correzione.

ELENCO DEI PARTECIPANTI
Questa interfaccia serve per inserire i partecipanti al Tiro in Campagna ed al Programma Obbligatorio.
Idealmente tutti i partecipanti devono essere inseriti preferibilmente tramite un “Numero di assicurato” (AVS) per evitare doppie registrazioni o registrazioni non corrette.
Cliccando sull’icona con i 3 puntini verticali (presente in alto a destra della tabella dei partecipanti) è possibile scaricare il modello Excel necessario per l’importazione automatica dei risultati.
Per una corretta importazione le impostazioni del file Excel non devono essere modificate.
L’utilizzo di versioni precedenti ad Excel 2016 potrebbero comportare un problema di funzionamento.

RIMASTI
Se un milite astretto allo svolgimento del Programma Obbligatorio non supera il punteggio minimo richiesto o supera il numero massimo di zeri consentiti deve ripetere (a sue spese) il tiro.
Le ripetizioni devono essere segnalate nella scheda del tiro.
Se dopo la seconda ripetizione non vengono ancora rispettate le condizioni bisogna segnalare il milite come “RIMASTO”.
In questo modo figurerà nell’apposito elenco, dove sarà necessario completare l’intero istoriato dei tiri svolti (punteggio e numero dei colpiti in ogni sessione di tiro).

RAPPORTI DI TIRO
Entro il 20 settembre di ogni anno è necessario inviare tutti i fogli di stand ai relativi capiriparto, completati ed ordinati secondo il “Numero di posizione” (ex. numero di controllo) indicato nell’elenco dei partecipanti.
Entro la stessa data è pure necessario cliccare la scritta celeste inquadrata “+ INIZIALIZZARE IL PROCESSO D’APPROVAZIONE”.
Nel campo “Commento” devono essere inserite eventuali informazioni utili alle istanze di controllo superiori.
In caso di errore bisogna contattare al più presto il relativo caporiparto per l’attivazione della modalità di correzione.

ORDINARE LA MUNIZIONE
Entro il 20 settembre di ogni anno è necessario comandare la munizione per la stagione di tiro successiva completando i campi richiesti e cliccando la scritta celeste inquadrata “+ INIZIALIZZARE IL PROCESSO D’APPROVAZIONE”.
Nel campo “Commento” devono essere inserite le GIACENZE (in colpi per tipologia) per agevolare la decisione da parte delle istanze di controllo superiori.
In caso di errore bisogna contattare al più presto il relativo caporiparto per l’attivazione della modalità di correzione.

AUTORIZZAZIONI
In questa sezione è possibile monitorare lo stato di avanzamento dei controlli effettuati dalle istanze superiori.
Se i cerchi numerati sono verdi il processo è stato accettato correttamente.
Se i cerchi numerati sono gialli è necessaria al più presto una correzione da parte della società di tiro.

CALCOLAZIONI
Questa sezione non è ancora stata esplorata nelle sue funzionalità a causa di dati mancanti.

DOCUMENTI
In questa sezione è possibile esportare degli elenchi inerenti le registrazioni eseguite.
Per visualizzare i dati con Excel è necessario accettare eventuali richieste formulate dall’interfaccia.
L’utilizzo di versioni precedenti a Excel 2016 non permettono la visualizzazione dei dati.
Anche qualcuno con Office per iOS della Apple ha riscontrato dei problemi di apertura.

AMMINISTRAZIONE
In questa sezione gli amministratori delle società possono assegnare ulteriori autorizzazioni di accesso, di lavoro o di consultazione ad altri soci della società, una volta che hanno completato correttamente la procedura di creazione delle credenziali personali d’accesso CH-Login, con due fattori di sicurezza.