Indicazioni svolgimento corso nuovi monitori di tiro

ATTENZIONE
come indicato ai dirigenti societari in occasione dei rapporti d’inizio stagione delle Commissioni Cantonali di Tiro

il termine d’iscrizione per la sessione 2025 del corso è terminata lo scorso 20 settembre.
Ulteriori interessati potranno essere iscritti dalle società di tiro l’anno prossimo, per la sessione 2026.

SCOPO
Il corso per nuovi monitori di tiro è dedicato a tutti quei tiratori attivi intenzionati ad aiutare la propria società di tiro ad aprire il poligono per svolgere i Tiri societari con munizione d’ordinanza, i Tiri federali in Campagna ed i Programmi Obbligatori.
La formazione viene svolta separatamente per il brevetto con il fucile o il brevetto con la pistola militare d’ordinanza o parificata.

REQUISITI DI BASE
Ricordiamo che per essere accettati al corso è necessario che il candidato rispetti tutti i seguenti requisiti id base:
– NON aver scelto la strada del servizio civile in alternativa al servizio militare o alla protezione civile.
– NON aver una limitazione al possesso di armi rilasciata dalla polizia.
– Essere licenziati come “Socio A” in una società di tiro autorizzata ad operare con la tipologia d’arma oggetto del corso (fucile o pistola).
– Aver assolto un corso di tiro (militare, federativo o societario) ed avere una sufficiente esperienza pratica con la tipologia d’arma oggetto per il corso.
– Aver svolto, negli ultimi 3 anni, almeno 4 esercizi federali tra Programma Obbligatorio (PO) e Tiro federale in Campagna (TC) con la tipologia d’arma oggetto per il corso.
– Collaborare assiduamente con la propria società per l’organizzazione e lo svolgimento dei tiri.
– Avere tutti i dati personali aggiornati (per esempio n.ro AVS, indirizzo email personale, numero di cellulare, ecc.) nel sistema SAT-Admin.

ISCRIZIONE
I candidati monitori posso essere annunciati al corso unicamente dalla società di tiro dove sono licenziati, nella disciplina oggetto per il corso (fucile o pistola), come “Socio A”.
Per questioni amministrative l’iscrizione deve avvenire, entro e non oltre il 20 settembre dell’anno precedente lo svolgimento, tramite il formulario elettronico presente nel sistema SAT-Admin alla voce di menu “Corsi”.
Nello stesso anno di formazione NON è possibile conseguire contemporaneamente entrambi i brevetti (fucile e pistola).

CONFERMA DELL’ISCRIZIONE
Una volta eseguita l’iscrizione, nel sito SAT-Admin, NON sono previste ulteriori comunicazioni di conferma ai diretti interessati ed alle società di tiro.
I dirigenti delle società che effettuano l’iscrizione sono tenuti ad avvertire per tempo l’interessato, riportando tutte le informazioni necessarie per una corretta frequentazione.
Tutte le rimanenti informazioni inerenti lo svolgimento del corso sono riassunte in questa pagina o nel documento reperibile nel sistema SAT-Admin (nell’interfaccia del corso).

SVOLGIMENTO
La formazione è strutturata nei seguenti momenti:
Preparazione e pratica allo stand
gestito dai dirigenti societari (presidente, direttore di tiro, monitori, …) svolgendo delle attività di supporto, ai monitori già formati, in modo da approfondire tutte le competenze amministrative e di base necessarie per l’utilizzo, la manutenzione ed il controllo delle armi oggetto del corso.
Studio personale
svolto autonomamente dal candidato stesso (che è responsabile della sua auto-formazione teorica e pratica per essere d’esempio ai tiratori che dovrà seguire e sorvegliare in futuro) tramite la consultazione dei documenti (regolamenti, fogli di stand, video, …) presenti nel sito www.cft17.ch.
Lezioni teoriche
tenute dagli istruttori del CFT17 per l’ottenimento del certificato di “Addetto alla sicurezza”.
Durante un’intera giornata in presenza (obbligatoria) verranno presentate le varie tipologie d’armi presenti in un poligono, gli aspetti amministrativi da seguire in occasione degli esercizi federali e le basi legali che regolano le attività in favore della difesa nazionale.
Lezioni pratiche
tenute dagli istruttori del CFT17 per l’ottenimento del certificato finale di “Monitore di tiro militare” per l’arma oggetto del corso.
Durante un’intera giornata in presenza (obbligatoria) verranno presentati gli aspetti infrastrutturali di un poligono di tiro e le procedure pratiche da svolgere in occasione di un esercizio, con la collaborazione di alcuni militi figuranti.

DATE ED ORARI
– La giornata teorica si svolge di norma presso il Centro di formazione della Protezione Civile di Rivera (Monteceneri)
dalle 08:00 alle 19:30 (arrivo e check-in alle 07:30).
– La giornata pratica si svolge di norma presso i poligoni di tiro “Isola” ad Airolo o della “Resega” a Lugano
dalle 08:00 alle 19:30 (arrivo e check-in alle 07:30).
Le date pianificate/confermate e le coordinate esatte dei luoghi di formazione sono consultabili nel sito www.cft17.ch alla pagina AGENDA / Prossimi corsi.
In caso di assenza, è richiesta una motivazione scritta da parte dell’interessato e/o da parte dalla società di tiro tramite l’indirizzo email info(at)cft17.ch. La completazione del corso sarà rimandata di norma all’anno successivo.

DOCUMENTAZIONE E MATERIALE NECESSARIO
La documentazione didattica necessaria è elencata nel sito www.cft17.ch alla pagina FORMAZIONE / Monitori di tiro – nuovi / Documentazione didattica.
Per consultare ovunque i regolamenti ufficiali ad ogni candidato è richiesta l’attivazione sul proprio Smartphone dell’applicazione SAT (su Apple Store) o TAFS (su Google Play).
Durante il corso ogni candidato deve portare con sé il materiale necessario per prendere appunti durante le lezioni.
All’inizio delle giornate teoriche e pratiche, gestite dagli istruttori CFT17, è necessario esibire (se in possesso) il proprio “Libretto delle prestazioni militari” (nero o verde, ottenibile dalle autorità militari cantonali o in società) ed il “Libretto di servizio” (grigio o blu, solo per coloro che hanno assolto servizio militare).
Non è previsto l’utilizzo delle armi personali durante le lezioni teoriche e pratiche, di conseguenza devono rimanere presso il proprio domicilio. Ogni candidato è tenuto a portare delle protezioni auricolari omologate (nessun tampone) durante le attività di tiro allo stand.

VERIFICA FINALE ONLINE
Al termine del corso è prevista una verifica scritta online, tramite il proprio telefono cellulare o un computer (eventualmente messo a disposizione degli istruttori). Per lo svolgimento ogni candidato è tenuto a conoscere il proprio numero AVS (di norma consultabile sulla carta della cassa malati).
Consigliamo a tutti i candidati di prepararsi in anticipo consultando i relativi regolamenti disponibili in rete.
Sul sito www.cft17.ch alla voce di menu FORMAZIONE / Monitori di tiro – nuovi sono disponibili i collegamenti (link) per svolgere autonomamente delle simulazioni di svolgimento della verifica finale con l’intera collezione di domande o 20 domande scelte casualmente dal sistema.
La verifica è superata se è stato risposto correttamente almeno all’85% (17/20) delle domande proposte.

BREVETTI RILASCIATI
Al termine della formazione, dopo aver svolto tutti i moduli ed aver superato la verifica finale, i candidati riceveranno un attestato in qualità di “Addetti alla sicurezza” e “Monitori di tiro militare” per la tipologia d’arma oggetto del corso con validità di 6 anni.
Nell’anno di scadenza del brevetto dovrà venir svolto un corso di ripetizione.

col Mirko Tantardini
Ufficiale Federale di Tiro 17