Lost password

Il corso nuovi monitori di tiro è dedicato a tutti i tiratori che intendono aiutare la propria società per aprire il poligono, svolgere i Tiri federali in Campagna e svolgere i Tiri Obbligatori.

L’iscrizione (entro il 20 settembre dell’anno precedente il corso) deve avvenire tramite il formulario elettronico presente nel menu SOCIETA’ di questo sito.
Le date del prossimo corso (previsto di norma in inverno/primavera/estate) sono pubblicate nel menu AGENDA di questo sito
.
Solo la società nella quale il monitore è licenziato come “Socio A” può annunciare l’iscrizione al corso.
I monitori interessati (avvertiti dalle loro società) devono controllare costantemente il proprio stato nell’elenco dei partecipanti.
A causa dei filtri SPAM non sono previste comunicazioni tramite email ai diretti interessati, tutte le indicazioni inerenti lo svolgimento del corso sono pubblicate in questo sito.

ATTENZIONE la sessione 2024 del corso è attiva
Iscrizioni dopo il termine saranno posticipate d’ufficio alla sessione del 2025 del corso.


La prima giornata modulo “Addetto alla sicurezza “è pianificata per la domenica 25 febbraio 2024.


La seconda giornata modulo “Pratico” sarà confermata con la FTST e la società ospitante del corso entro fine marzo 2024
La data ad oggi pianificata è sabato 22.06.2024.

I requisiti di base per essere accettati in qualità di candidati sono:
essere un tiratore assiduo con il fucile o la pistola d’ordinanza con licenza FST attiva
avere svolto negli ultimi 3 anni almeno 4 tiri federali tra Tiro Obbligatorio e Tiro federale in Campagna (con la tipologia d’arma scelta per il corso)
avere già collaborato con la propria società all’organizzazione e allo svolgimento di tiri
avere tutti i dati personali aggiornati (per esempio N.ro, AVS, indirizzo email personali, numero di cellulare, ecc.) nel sistema ASF del SAT

I moduli di formazione (obbligatori) sono essenzialmente 2, previsti di norma annualmente durante la prima parte della stagione di tiro:
un modulo teorico (di una giornata in inverno/primavera) permetterà l’approfondimento tecnico delle varie armi (sportive e d’ordinanza) impiegate in un poligono di tiro ed il conseguimento del brevetto di “Addetto alla sicurezza”
un modulo pratico (di una giornata in primavera/estate) con la presenza di alcuni militi figuranti permetterà un approfondimento sul campo con il conseguimento del brevetto di “Monitore di tiro”

Durante l’anno le società di tiro sono responsabili di completare la formazione pratica impiegando i candidati nella gestione dei tiri.
Le società sono pure responsabili per far eseguire ai futuri monitori i programmi del Tiro Obbligatorio e del Tiro federale in Campagna prima della giornata conclusiva di formazione.

Al termine del corso è prevista una verifica scritta.
Consigliamo a tutti i candidati di prepararsi in anticipo consultando i relativi regolamenti disponibili in rete.