Informazioni per i progettisti

Nei poligoni è necessario eliminare la barriere architettoniche?

L’articolo 30 della Legge edilizia cantonale prevede che gli edifici pubblici o aperti al pubblico (bar, ristoranti, alberghi, negozi, luoghi di svago, ecc.) devono tener conto della possibilità di accesso anche da parte di persone con disabilità.

Ulteriori informazioni

Quale procedura bisogna seguire per l’approvazione di un progetto di costruzione o ristrutturazione di un poligono di tiro?

Negli articoli, dal 14 al 2,1 dell’Ordinanza sugli impianti per il tiro fuori del servizio (510.512) sono contenute tutte le indicazioni ufficiali da seguire.

Ulteriori informazioni

Nei poligoni di tiro pubblici è possibile sparare con qualsiasi arma e munizione?

No possono essere utilizzate solo le armi e le munizioni contemplate nel rapporto di collaudo redatto dall’Ufficiale Federale di Tiro.

Quali leggi inerenti il rumore regolano le attività delle installazioni di tiro?

Tutte le regole che le installazioni di tiro devono rispettare in merito al rumore sono contenute nella “Ordinanza contro l’inquinamento fonico” (OIF), entrata in vigore il 15 dicembre 1986.

Ulteriori informazioni

Perché esistono dei poligoni di tiro in Svizzera?

Per svolgere delle attività legate alla difesa nazionale.
Secondo l’articolo 133 della “Legge federale sull’esercito e sull’amministrazione militare” (510.10) ogni comune deve mettere a disposizione delle società di tiro un impianto per svolgere le proprie attività.

Ulteriori informazioni

Chi determina se un’istallazione di tiro rispetta le norme di sicurezza?

L’Ufficiale Federale di Tiro o il Perito Federale in rispetto del regolamento “Questioni tecniche relative agli impianti di tiro per il tiro fuori del servizio” (51.065) ed altri documenti.

Ulteriori informazioni

In merito al rumore, quali responsabilità hanno i proprietari di edifici che si trovano nelle vicinanze di un’istallazione di tiro?

Secondo la “Ordinanza contro l’inquinamento fonico” (OIF), a partire dal 15 dicembre 1986, devono proteggersi adeguatamente in caso di nuova edificazione o ristrutturazione.

Ulteriori informazioni

Quali indicazioni costruttive devono essere rispettate per l’edificazione e/o la ristrutturazione di un impianto di tiro?

Le principali indicazioni sono contenute nel regolamento “Questioni tecniche relative agli impianti di tiro per il tiro fuori del servizio” (51.065), redatto dall’Esercito Svizzero, ed inviato a tutte le autorità comunali.

Ulteriori informazioni