Pubblicazione delle date di tiro

Secondo la cooperativa di assicurazioni USS un’attività di tiro è da considerarsi assicurata solo se è stata pubblicata in anticipo in un luogo consultabile liberamente da tutta la popolazione.

PER QUANTO RIGUARDA I TIRI CON ARMI D’ORDINANZA
lo “Stato maggiore del comando istruzione” dell’esercito Svizzero impone la registrazione dei tiri tramite il sistema ASF consultabile cliccando la seguente immagine

Ricordiamo a tutti i dirigenti delle società di tiro che i termini d’inserimento delle date nel sistema ASF sono i seguenti:
25 marzo > per tutti i tiri obbligatori ed in campagna
10 aprile > per i tiri sportivi eseguiti con armi d’ordinanza e sportive.
Eventuali modifiche o sessioni di tiro supplementari devono essere richieste ai capi reparto o presidenti delle Commissioni Cantonali di Tiro via email con la motivazione.

PER QUANTO RIGUARDA I TIRI CON ARMI A PICCOLO CALIBRO
ogni società è libera di pubblicare le date dei tiri come e dove vuole, ad esempio sull’ sistema ASF o sul proprio sito Internet.

PER QUANTO RIGUARDA I TIRI CON ARMI AD ARIA COMPRESSA
ogni società è libera di pubblicare le date dei tiri come e dove vuole, ad esempio sul proprio sito Internet.

PER QUANTO RIGUARDA I TIRI CON ARMI A POLVERE NERA
l’unica società abilitata ad operare in Ticino con questa tipologia di armi è l’Associazione Ticinese Tiratori Collezionisti d’Armi che dispone di un calendario online sul proprio sito Internet.

PER QUANTO RIGUARDA I TIRI CON ARMI DA CACCIA
ogni società è libera di pubblicare le date dei tiri come e dove vuole, ad esempio sul proprio sito Internet.
Attenzione se i tiri sono svolti su un’istallazione per il tiro fuori dal servizio le date devono essere iscritte anche sul sistema SAT con indicazione tiro di caccia.